Elogio dell'invecchiamento by Andrea Scanzi

Elogio dell'invecchiamento by Andrea Scanzi

autore:Andrea Scanzi [Scanzi, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852014406
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


In occasione delle giornate del Pinot Nero, Gottardi ha organizzato una degustazione verticale di tutta la sua produzione, dall’ultima annata (uno dei vini della vita, ora e sempre) al lontano 1995. Era a numero chiuso, mi hanno fatto partecipare solo dopo aver saputo del libro.

Sono proprio le degustazioni verticali a darti la sensazione che forse Virginia Madsen aveva davvero ragione, quando sosteneva che ogni vino – anzi ogni bottiglia – ha la sua unicità.

Il comune sapere vorrebbe far passare l’idea per la quale un vino vecchio è sempre più buono di uno più giovane. Niente di più falso. Esistono variabili decisive: come è stata conservata quella bottiglia, anzitutto. E poi la tipologia di quel vino: se era nato veramente per invecchiare o per essere bevuto subito. E ancora: dipende di quale annata si parla. Io posso anche lasciarmi incantare da un ristoratore che mi apre un Barolo del 2000, ma assai probabilmente quel vino non avrà mai l’eleganza del 2001 – o, quando lo potremo bere, del 2004.

Ogni anno dà la sua impronta ed è un piacere scoprirne le differenze. È come, ogni volta, fingersi Aldous Huxley e aprire le porte della percezione, varcare un tempo e un nowhere diverso. Ecco allora che le annate piovose, come il 2000 e 2002, daranno al vino una minor struttura e una sensazione di «diluito»; il 1997 e il 2003 pagheranno il troppo caldo (e forse la tardiva vendemmia) con sentori surmaturi e una spalla alcolica eccessiva. Il 1996 ti colpirà per la sua dignità, il 1995 per la sua ingenuità, il Riserva 2000 paradossalmente inciamperà nel proprio sfarzo (troppo affinamento, troppo legno, troppa «costruzione»).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.